Vi presentiamo la nostra

Società

La Cooperativa Sociale Sanitalia Service – è una Cooperativa Sociale di tipo “A” (Legge n. 381/91), che nasce con la volontà di dare un concreto contributo al settore socio-sanitario-assistenziale-educativo, grazie all’esperienza pluridecennale di professionisti del settore e che si propone quale ambito di integrazione, promozione, interazione, garanzia della qualità del lavoro nonché di confronto culturale.

Fai ciò che ti è possibile per mostrare che hai cura degli altri, e renderai questo nostro mondo un posto migliore.”
(Rosalynn Carter)

L’universo di Sanitalia service

La Cooperativa Sociale Sanitalia Service garantisce la progettazione e la gestione di servizi complessi nei settori dell’assistenza sanitaria (health care) e dell’assistenza a lungo termine (long term care) con elevata professionalità forte di una specifica competenza. La cornice istituzionale entro la quale si colloca la gestione dei servizi, fa riferimento a normative che nei diversi livelli istituzionali (europeo, nazionale, regionale, provinciale, comunale), definiscono la programmazione delle politiche di tutela della persona. L’approccio metodologico integra la normativa nazionale di riferimento con la necessità di intendere le persone nella loro globalità e continuità esistenziale. Da qui, la necessità di applicare due approcci epistemologici che siano costanti nel lavoro:

  • L’ottica della conoscenza esperienziale, che al centro dei processi formativi mette l’accento sulla capacità di appropriarsi del proprio vissuto, di raccontarlo e trasmetterlo.
  • L’ottica del radicamento territoriale che valorizza l’essere attuatori della funzione pubblica; in linea con i partner del territorio.

Sin dalla sua costituzione la Cooperativa Sociale Sanitalia Service svolge una importante riflessione sul modo di gestire i servizi affidati articolando linee guida e strumenti che siano coerenti con i principi etici e professionali propri del mandato assistenziale. Ciò ha reso possibile l’applicazione di un modello operativo, per meglio strutturare il lavoro all’interno delle realtà a noi affidate. L’operatore, ovvero il Caregiver nella maggior parte delle situazioni, in quanto spesso si occupa di persone che hanno perduto del tutto o in parte, la rete familiare e sociale, sa che vi è l’esigenza di stabilire un rapporto di fiducia reciproca; le persone in carico devono poter esprimere le loro capacità in merito alla gestione del quotidiano. Un particolare interesse è inoltre riservato ai rapporti con la comunità locale, cioè all’ autonomia di pensiero ed azione che regola i rapporti tra le persone. Quindi, la Cooperativa pone attenzione ai percorsi di vita delle persone, in modo da progettare interventi mirati alle loro reali esigenze, siano esse sanitarie o di carattere psico-sociale. Gli obiettivi di gestione che questa Cooperativa si pone si riconducono al concetto di “responsabilità sociale” intesa come salvaguardia della dignità e dei diritti della ‘persona’ ospite, per garantirgli la migliore qualità di vita possibile.

Ecco come si coniuga il nostro universo

Aree di intervento