La nostra priorità

Area Disabilità

Alla base dei nostri servizi rivolti ai disabili, vi è una forma di contrasto verso ogni forma di esclusione e discriminazione. Sosteniamo l’inclusione e l’integrazione sociale, promuovendo strategie per attenuare le difficoltà che queste persone soffrono nella loro vita quotidiana quali ad esempio il mancato apprendimento di competenze sociali, l’esclusione dal mondo del lavoro, le esperienze affettive limitate al contesto famigliare, una scarsa partecipazione alle attività sociali ed il disagio nell’esperienza scolastica.

go “Ricorda sempre che sei unico, esattamente come tutti gli altri”
(Anonimo)

Area Disabilità

Cosa gestiamo?

L’attenzione nei confronti della persona a 360° è il punto di partenza del nostro operato, che comprende un’assistenza sanitaria personalizzata, la cura dei bisogni sociali e il sostegno all’intero nucleo famigliare dell’utente. In questo modo, differenziando l’offerta di servizi, lottiamo contro ogni forma di emarginazione, permettendo a ogni persona di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità.
Lavorare alla realizzazione di un Servizio alla persona, significa considerare la persona nella sua globalità, dove il passato e il futuro sono uniti dal presente. Questo ha reso possibile l’applicazione di un modello operativo, per meglio strutturare il lavoro all’interno delle realtà dei servizi per la disabilità.

Servizi Residenziali e Semi-residenziali :

Residenze Sanitarie per Disabili: queste strutture ospitano soggetti caratterizzati da diversi gradi di disabilità, offrendo un’assistenza sanitaria personalizzata e il sostegno di operatori specializzati .

Centri Diurni: la funzione di questi centri è quella di offrire ospitalità agli utenti durante le ore diurne in un contesto protetto, con finalità socio-pedagogiche e di potenziamento delle attitudini sociali.

go here Comunità alloggio per disabili: è un luogo di riabilitazione sociale strettamente integrata con il Servizio ASL dove vengono svolti interventi che cercano di rispondere ai bisogni della persona.

Gruppo appartamento per disabili: è un servizio sociale caratterizzato da una dimensione tipicamente familiare, che accoglie persone adulte con disabilità prive di nucleo familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente impossibilitata. La struttura persegue finalità di accoglienza e gestione della vita quotidiana, orientata alla tutela della persona e allo sviluppo delle abilità residue.

Servizi Domiciliari:

I nostri servizi di assistenza domiciliare hanno l’obiettivo di migliorare la qualità di vita degli utenti a domicilio, permettendo loro di vivere a contatto con i propri luoghi e comprendono:

Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.): riguarda servizi di assistenza tutelare alla persona per gli aspetti relativi all’igiene e alla cura della persona, con un supporto a 360° per affrontare al meglio tutte le attività quotidiane

Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.): riguarda l’assistenza sanitaria e infermieristica presso il domicilio dell’utente