La nostra azienda

Politica Aziendale

La Cooperativa Sanitalia Service, al fine ottimizzare costantemente la soddisfazione del cliente/Utente, il rispetto dell’ambiente, la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la crescita della responsabilità sociale verso tutti i suoi portatori di interesse, ha implementato un Sistema di Gestione Aziendale Integrato (SGA) documentato, conforme ai requisiti specificati compresi i requisiti legali applicabili e alle seguenti normative: UNI EN ISO 9001:2015 e UNI 10881:2013 (Sistema di Gestione Qualità), UNI EN ISO 14001:2015 (Sistema di Gestione Ambiente), BS OHSAS 18001:2007 (Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro) e SA 8000:2014 (Sistema di gestione della responsabilità sociale).

“In continuo miglioramento”

SGA

Sistema di Gestione Aziendale

Sistema di Gestione Integrato

L’integrazione di più sistemi di gestione per la Cooperativa è un’opportunità di sfruttare sinergie, in termini di risorse impiegate e di esperienze acquisite, che le stesse norme suggeriscono. La politica costituisce il documento principale ed essenziale i partecipanti alla vita aziendale e per tutti coloro che, esterni all’azienda, hanno con essa rapporti.

Le parti interessate (Stakeholders)

I committenti e gli utenti finali;
L’organico aziendale;
Gli Ospiti
I competitors operanti all’interno dei mercati di riferimento;
I fornitori;
Il territorio circostante enti locali e residenti;
Gli enti regolatori e di controllo.

Garanzia

L’adozione di un sistema integrato qualità (UNI EN ISO 9001:2015 e UNI 10881:2013), ambiente (UNI EN ISO 14001:2015), sicurezza nei luoghi di lavoro (BS OHSAS 18001:2007)  e responsabilità sociale (SA 8000:2014 ), garantisce il rispetto dei requisiti normativi e regolamentari, siano essi volontari o cogenti, questo permette di evitare di incorrere in assunzione di rischi di natura sanzionatoria che possano arrecare danni all’immagine dell’azienda.

Pianificazione

La Cooperativa pianifica i suoi processi e le loro interazione utilizzando un approccio per processi, ed un pensiero basato sul rischio (risk-based thinking), che permette alla Cooperativa Sanitalia Service di determinare i fattori esterni e interni rilevanti alle finalità e alla capacità di conseguire i risultati attesi, e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e massimizzare le opportunità di poter migliorare le prestazioni dei servizi, minimizzare i rischi sui luoghi di lavoro, ridurre l’impatto ambientale, assicurare il proprio impegno in materia di responsabilità sociale.

Soddisfazione

Tutti i servizi erogati dalla Cooperativa Sanitalia Service sono progettati, pianificati e monitorati, in modo di avere la completa soddisfazione del committente e del utente finale. Le fasi di ogni attività vengono realizzate nel rispetto delle richieste implicite ed esplicite del committente, nel rispetto dell’ambiente, garantendo la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro e la responsabilità sociale verso tutti i suoi portatori di interesse.

Formazione

Nella gestione dei diversi servizi, la Cooperativa, si avvale della collaborazione di un’equipe di professionisti multidisciplinare, che sviluppano progetti individualizzati e di gruppo per il mantenimento funzionale e un miglioramento della qualità di vita dell’Ospite.

La Cooperativa Sanitalia offre ai suoi soci-lavoratori attività di formazione e sensibilizzazione che miri alla crescita professionale, al coinvolgimento e all’aumento della motivazione del personale, in modo tale di assicurare l’innovazione e l’aggiornamento dei requisiti di ogni servizio ed il raggiungimento degli obiettivi fissati per la qualità del servizio, la tutela dell’ambiente, la salvaguardia della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e il rispetto della responsabilità Sociale.

Monitoraggio

La Cooperativa determina, analizza e riesamina i fattori interni ed esterni al contesto aziendale, che influenzano il raggiungimento degli obiettivi.

La metodologia di organizzazione del lavoro, che promuove la Cooperativa Sanitalia service, permette di rendere misurabili e oggettivi gli obiettivi, tramite indicatori che vengono monitorati periodicamente e consentono, un miglioramento continuo delle performance, di minimizzare i rischi del personale e delle altre parti interessate, di eliminare i propri impatti ambientali e di assicurare la tutela dei diritti e il rispetto della dignità e libertà umane del lavoratore.

Audit Interni e Esterni

La Direzione della Cooperativa Sanitalia Service, favorisce la pianificazione, l’individuazione dei criteri e la definizione delle priorità per lo svolgimento degli Audit Interni, questo è uno strumento fondamentale per l’autocontrollo dei processi decisionali, amministrativi ed operativi.

Eseguire gli Audit interni permette alla Cooperativa di individuare le fasi critiche dei processi e potenziare la comunicazione fra le parti ovvero per avvicinare la direzione alla produzione, dimostrando interesse reale alla compartecipazione nel processo di progettazione ed erogazione del servizio.

Implementare un sistema aziendale certificato, permette di svolgere Audit esterni da parte di un team multidisciplinare di esperti in ambito Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza e Responsabilità Sociale d’Impresa. Queste verifiche permettono di avere un esame sistematico e imparziale mirato a individuare eventuali vulnerabilità di sistema sia per ciò che riguarda l’operatività, che per quanto riguarda la sicurezza, l’ambiente, e la responsabilità Sociale d’Impresa

Archiviazione

La Cooperativa Sanitalia Service per tenere sottocontrollo il sistema gestione documentale, adotta precisi criteri per l’identificazione, l’archiviazione, l’accesso, la protezione e l’eventuale eliminazione delle registrazioni.  

Ogni documento del sistema di gestione aziendale integrato è classificato in funzione alle responsabilità di ogni funzione Aziendale, questo permette di conservare le informazioni documentate in modo univoco e rintracciabile.