La Cooperativa Sociale Sanitalia Service, forte di una specifica competenza e di una elevata professionalità, garantisce la progettazione e la gestione di servizi complessi nei settori dell’assistenza sanitaria (health care) e dell’assistenza a lungo termine (long term care). La cornice istituzionale, entro la quale si colloca la gestione dei servizi, fa riferimento a normative che, nei diversi livelli istituzionali, (europeo, nazionale, regionale, provinciale, comunale), definiscono la programmazione delle politiche di tutela della persona. L’approccio metodologico integra la normativa nazionale di riferimento con la necessità di intendere le persone nella loro globalità e continuità esistenziale. Da qui, la necessità di applicare due approcci epistemologici che siano costanti nel lavoro:
- L’ottica della conoscenza esperienziale, che al centro dei processi formativi mette l’accento sulla capacità di appropriarsi del proprio vissuto, di raccontarlo e trasmetterlo.
- L’ottica del radicamento territoriale che valorizza l’essere attuatori della funzione pubblica, in linea con i partner del territorio.