La Cooperativa Sociale Sanitalia Service, costituita nel novembre 2013, opera nella gestione di servizi sia residenziali, sia diurni che domiciliari con particolare attenzione all’intervento e all’ambiente di vita “assistito” degli Utenti/Ospiti inseriti nel progetto di cura, erogando tutti i servizi socio-sanitari-assistenziali-educativi ed alberghieri necessari.
La Cooperativa nell’ottica del miglioramento continuo ha implementato e certificato il suo sistema di gestione aziendale secondo i requisiti della normativa UNI EN ISO 9001 nel 2014, mentre nel 2016 la Cooperativa ha conseguito ed integrato nel suo sistema di gestione le seguenti certificazioni: UNI 10881:2013, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018 e SA 8000:2014. In coerenza con quanto descritto la Cooperativa si è dotata del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 08 giugno 2001 n. 231, al fine di adempiere pienamente a tale decreto Il Consiglio di Amministrazione ha provveduto alla nomina dell’Organismo di Vigilanza (ODV) incaricato di controllare la corretta ed efficace attuazione del Modello Organizzativo.
Il componente presenta i requisiti prescritti di autonomia, indipendenza e onorabilità, professionalità e continuità di azione. Con l’adozione del M.O.G.C., la Cooperativa ha potuto rafforzare la propria governance interna, attraverso uno strumento che intende favorire comportamenti corretti trasparenti e rispettosi delle norme da parte di tutti coloro che operano per conto o nell’interesse della Cooperativa. Connesso all’adozione del M.O.G.C. ha redatto e stilato il Codice Etico che impegna donne e uomini che ricoprono incarichi istituzionali o di dirigenza, soci, dipendenti, e i collaboratori della cooperativa, nonché tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con Sanitalia, a comportarsi in modo: democratico, equo, rispettoso dei diritti delle persone, rispettoso dell’ambiente e della comunità, onesto, corretto e trasparente.
La permanenza e l’implementazione di tutti questi fattori hanno determinato al conseguimento di un punteggio pari a:
++ del rating di legalità.