L’attenzione nei confronti della persona a 360° è il punto di partenza del nostro operato, che comprende un’assistenza sanitaria personalizzata, la cura dei bisogni sociali e il sostegno all’intero nucleo famigliare dell’utente. In questo modo, differenziando l’offerta di servizi, lottiamo contro ogni forma di emarginazione, permettendo a ogni persona di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità.
Lavorare alla realizzazione di un Servizio alla persona, significa considerare la persona nella sua globalità, dove il passato e il futuro sono uniti dal presente. Questo ha reso possibile l’applicazione di un modello operativo, per meglio strutturare il lavoro all’interno delle realtà dei servizi per la disabilità.
Servizi Residenziali e Semi-residenziali :
Residenze Sanitarie per Disabili: queste strutture ospitano soggetti caratterizzati da diversi gradi di disabilità, offrendo un’assistenza sanitaria personalizzata e il sostegno di operatori specializzati .
Centri Diurni: la funzione di questi centri è quella di offrire ospitalità agli utenti durante le ore diurne in un contesto protetto, con finalità socio-pedagogiche e di potenziamento delle attitudini sociali.
Comunità alloggio per disabili: è un luogo di riabilitazione sociale strettamente integrata con il Servizio ASL dove vengono svolti interventi che cercano di rispondere ai bisogni della persona.