All’interno dei nostri centri, sono previsti momenti ad hoc mirati al rafforzamento delle capacità linguistiche e delle abilità pratiche. Attraverso la proposta di percorsi formativi, di animazione e dialogo interculturale per le scuole, o promuovendo iniziative e campagne di sensibilizzazione, oltre alla gestione di spazi e attività dedicate ai giovani, per sedimentare nell’opinione pubblica una cultura dell’accoglienza dei profughi provenienti da nazioni in guerra, senza pregiudizi e luoghi comuni miriamo alla piena integrazione nel contesto territoriale in cui sono inseriti.
I NUMERI DELL’EMERGENZA
Quanti sono i migranti accolti oggi in Italia?
Il sistema d’accoglienza attualmente ospita circa 175 mila profughi, tra centri governativi e strutture temporanee regionali.
Chi sono i migranti che arrivano sulle nostre coste?
Finora, nel 2017, sono per lo più nigeriani (37.551), eritrei (20.718), sudanesi (9.327), siriani (7.444) e somali (7.281),. Dunque in gran parte migranti che hanno diritto a una qualche forma di protezione internazionale.
Come sono distribuiti oggi i migranti accolti in Italia?
Ecco le prime 10 regioni con le percentuali dei migranti accolti sul totale: Sicilia 16%, Lombardia 13%, Lazio 9%, Campania 8%, Piemonte 7%, Veneto 7%, Puglia 6%, Toscana 6%, Emilia-Romagna 6%, Calabria 5%.